Make-up & Occhiali; Il trucco perfetto!
⏱️ 4 MINUTI DI LETTURA
In questo blog vi daremo qualche dritta sul trucco perfetto da scegliere quando indossiamo gli occhiali.
Quali ombretti scegliere, se e quando usare l’eyeliner, che ruolo giocano le labbra e anche cosa non fare quando ci si trucca.
Truccarci è una coccola che ci permette di affrontare la giornata, l’evento o l’appuntamento con più grinta e decisione. L’errore più grande che possiamo fare è quello di negarci un trucco “perché tanto portiamo gli occhiali e quindi non si noterebbe”. 😲 Nulla di più sbagliato! Gli occhiali catalizzano l’attenzione di chi guarda proprio su di essi e quindi, a maggior ragione, anche noi dobbiamo dedicare ai nostri occhi l’attenzione che meritano.
Prima di cominciare la nostra seduta di trucco teniamo ben presente la regola numero uno: ci si trucca in base agli occhiali che si vogliono indossare e MAI viceversa! Ecco perché dobbiamo fare attenzione al tipo di montatura e al tipo di lente che corregge il nostro difetto visivo. Infatti, per correggere la miopia si usano lenti che fanno sembrare gli occhi più piccoli. Per contrastare questo effetto creeremo un trucco che ci aiuti ad aprire e illuminare lo sguardo, utilizzando sulla rima cigliare inferiore anche una matita color burro. Oppure per correggere l’astigmatismo (o l’ipermetropia o la presbiopia) si usano lenti che ingrandiscono l’occhio; in questa situazione ci si può addirittura permettere uno smokey eye leggero con colori terra oppure addirittura sfumando due colori simili o completamente diversi. E se la lente è progressiva puntare sui colori naturali è la soluzione passe-partout.
Chiarito questo possiamo lanciarci.
Prima di tutto muniamoci di uno specchio adeguato, che ci aiuti nella stesura del trucco, posizioniamoci in un luogo ben illuminato da luce naturale (se disponibile) o comunque di luce neutra. Partiamo!
Con il viso ben deterso e idratato prepariamo la base con una passata di cipria per fissare bene il trucco che andremo a fare. Concentriamoci soprattutto sulla zona occhi e naso, in modo che il trucco duri più a lungo, lì dove l’occhiale tocca la pelle.
Eliminiamo le occhiaie con un correttore. Si sa che l’occhiale enfatizza questo inestetismo a causa dei riflessi della lente mentre a noi piace avere un occhio che sembri ben riposato. Un consiglio utile è quello di usare prima del solito correttore uno aranciato che contrasti il blu-viola delle occhiaie, funziona!
Ora passiamo al nostro amico ombretto. Che gli occhi siano piccoli o grandi i colori naturali e neutri sono sempre i più consigliati e gettonati perché, qualsiasi tipo di occhiale si porti, aiutano a mantenere lo sguardo aperto e luminoso. I colori accesi e vibranti li consigliamo solo in alcune occasioni e soprattutto alla sera, e mai in contrasto con i colori della montatura.
In generale una regola che possiamo sempre applicare è la seguente: più la montatura è spessa, più corretto è l’uso di colori neutri per non appesantire ulteriormente lo sguardo; più la montatura è fine, più si può osare con il colore perché è l’occhio ad essere protagonista in questo caso.
NOTA: l’occhiale non nasconde gli occhi ma ne cela solo il potenziale. Potenziale che abbiamo l’obbligo morale di tirare fuori 😉!
E sorpresa delle sorprese, è semplicissimo rendere lo sguardo più intenso. Basta usare nella maniera corretta l’eyeliner. Se non lo si ha mai usato, i primi tentativi facciamoli quando abbiamo tempo e pazienza per provare e riprovare. All’inizio può sembrare complicato, ma una volta che ci si fa la mano diventa facile e veloce.
Se si hanno occhi piccoli, l’eyeliner è una ottima scelta perché aiuterà ad ingrandire lo sguardo. Basta applicarlo sulla rima ciliare superiore partendo da metà occhio e MAI dal dotto lacrimale, in quanto potrebbe sortire l’effetto opposto. Disegnare quindi una linea sottile che si allarga man mano che si avvicina alle tempie aumenta il volume dello sguardo: fatelo anche nell’angolo esterno della rima ciliare inferiore, perchè dona sicuramente una marcia in più! Mentre se gli occhi sono grandi vi consigliamo di contornare sia la palpebra superiore che la rima ciliare inferiore, ma quest’ultima solo all’interno. Così facendo avrete un look definito ed equilibrato, evitando inutili appesantimenti.
Se però gli occhi grandi sono anche tondi è meglio tracciare l’ eyeliner soltanto sulla parte superiore dell’occhio, partendo sempre dalla metà, per enfatizzarne meno la forma.
Curiamo sempre ciglia e sopracciglia. Giocano un ruolo fondamentale nella definizione dello sguardo. Quindi scegliamo un buon mascara volumizzante e applichiamolo anche due volte! Le sopracciglia invece valorizziamole pettinandole verso l’alto e colorando le eventuali zone vuote con l’apposita matita.
Passiamo ora alla fase finale. Il rossetto💄! Utilizziamolo sempre, sia come lucidalabbra (quando magari osiamo un po’ di più con gli occhi) che con colori accesi come il rosso o il fucsia (quando il trucco è più neutro e abbiamo intenzione di spostare l’attenzione sulle labbra).
In chiusura: vietato l’effetto PANDA🐼 ossia il trucco che supera i bordi della montatura che abbiamo deciso di indossare. Neanche a carnevale, quando ogni scherzo vale! Et Voilà! Siamo pronte per inforcare gli occhiali e goderci la nostra giornata con il trucco perfetto. Valorizzare ciò che siamo e ciò che abbiamo è una forma di rispetto verso noi stessi, ci aiuta a volerci bene e ad affrontare tutto con maggiore sicurezza. Postate i vostri commenti e suggerimenti qui sotto!
Consulta il nostro blog e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!