Homepage BLOG Problemi con i tuoi OCCHIALI NUOVI? Risolviamoli!

Problemi con i tuoi OCCHIALI NUOVI? Risolviamoli!

⏱️  03:20 MINUTI DI LETTURA


Hai acquistato un paio di occhiali da vista nuovi dal tuo ottico di fiducia ma qualcosa non va come dovrebbe andare… la tua sensazione è che il tuo comfort visivo sia infatti peggiorato. All’inizio è assolutamente normale percepire qualche strana differenza rispetto a prima, soprattutto perché il centro visivo del nostro cervello necessita di un breve periodo per adattarsi al nuovo assetto, essendosi abituato alle condizioni precedenti.

A volte però, anche dopo un ragionevole periodo di tempo passato testando la nuova montatura, inizi a notare degli strani sintomi e percepire gli effetti collaterali che indicano che l’occhiale che stiamo indossando probabilmente presenta dei difetti. Ciò può derivare da una errata interpretazione dei poteri applicati alle lenti ma prima di saltare a conclusioni affrettate cerchiamo di capire quali sono i segnali che dovrebbero farci allarmare.

Di seguito i sintomi più comuni che si possono incontrare quando indossiamo occhiali nuovi:

  1. Visione poco nitida

Le immagini appaiono sfocate oppure come “sdoppiate”. In questi casi possiamo dedurre che le lenti abbiano dei poteri di correzione sbagliati oppure la tua vista è peggiorata per questioni fisiologiche indipendenti da questo. Quando accade è importante non perdere un secondo e rivolgerti al tuo oculista per un opportuno controllo e rettifica. Se invece le lenti corrispondono alla ricetta potresti aver avuto effettivamente dei cambiamenti per quanto riguarda la tua vista durante il periodo intercorso. Le motivazioni possono essere diverse ma tutte ugualmente importanti e da approfondire con urgenza.

  1. Riflessi

Noti dei riflessi sulla parte interna delle lenti quindi probabilmente manca il filtro antiriflesso. Noi lo consigliamo sempre perché evita noiosi riverberi di luce che ti portano affaticamento visivo, interferenze durante la visione notturna e a volte impediscono proprio il contatto visivo. Chiedi all’ottico che questo trattamento venga aggiunto sulle lenti per evitare il ripetersi di questo fastidioso sintomo.

  1. Gli occhiali scivolano in basso

Il caso in assoluto più semplice da risolvere. Basta far regolare le aste piegandone il terminale e stando attendi che non si appoggi direttamente sull’osso dietro all’orecchio, se no ne risulterà fastidioso il contatto. Se la montatura presenta dei naselli (accessori in dotazione sulle montature di metallo per favorire aderenza con il naso) allora è possibile intervenire anche su questi ultimi. Può succedere che nessuno dei rimedi sopra funzioni. In quel caso probabilmente la montatura scelta non sia adatta al vostro viso e andrebbe cambiata.

  1. La prima volta con le lenti progressive

Le lenti progressive sono molto in uso oggi, soprattutto per garantire un processo accomodativo più fluido e naturale possibile, particolarmente indicate nei casi di lieve presbiopia. La prima esperienza con le lenti progressive può provocare un certo sforzo anche fisico, perché tenderesti a cambiare posizione del collo per abituarti alla nuova modalità. Non è sempre facile trovare il giusto compromesso tra comfort visivo ed efficacia della lente; chiedi al tuo oculista di effettuare qualche prova in più per trovare il giusto equilibrio.

  1. L’occhiale non piace più

Semplicemente ti sei reso conto che non ti piace quello che vedi nello specchio rispetto a prima! Psicologicamente siamo portati a preferire la zona di comfort rispetto al cambiamento; siamo tentati da modelli di tendenza ma poi ci rendiamo conto che non si conciliano con la nostra fisionomia e iniziamo a sviluppare gesti e abitudini inconsapevoli per autogiustificare questo disappunto. Prima che passi troppo tempo recati dal tuo ottico e cerca di capire se esistono delle condizioni favorevoli che ti permetteranno a rimediare (garanzia, polizza o acquisto di un secondo paio di occhiali più sobrio con le condizioni speciali).

Riassumendo il discorso, ecco cosa tenere in considerazione quando ci accingiamo ad acquistare un nuovo paio di occhiali:

  • Rivolgiti all’ottico di fiducia, colui che conosce la tua “storia clinica” da sempre ed è in grado di trovare la soluzione migliore per te.
  • Fai la visita oculistica nelle migliori condizioni possibili ed avvisando il medico se si assume qualche farmaco perché alcuni possono alterare la percezione visiva.
  • Scegli lenti e la montatura di qualità certificate. Non farti ingannare dal prezzo basso. Prodotti di qualità incrementano la longevità dello strumento ottico ammortizzando così il tuo investimento.
  • Ricordati dei filtri sulle lenti come filtro UV e antiriflesso per un comfort visivo ottimale. Lavorando su computer e usando tanto i dispositivi elettronici vale la pena valutare anche il filtro anti luce blu.
  • Se usi occhiali all’esterno e non vuoi avere troppi occhiali da cambiare, valuta le lenti fotocromatiche che diventano scure con i raggi UV trasformando i tuoi occhiali da vista negli occhiali da sole.
  • Scegli la montatura adatta al tuo viso. È semplice! (ti consigliamo la lettura del nostro blog “ad ognuno il suo… OCCHIALE!”)
  • Rifletti sulla necessità di avere più occhiali in base alle esigenze (da vista, da sole, vista e sole, per lavoro prossimale). Può essere si attivino degli sconti interessanti.
  • Valuta bene se e quale assicurazione attivare per far fronte agli imprevisti.

E ricorda sempre:

Abbi fiducia in ottici disponibili ad effettuare test attenti e scrupolosi e che non si limitano a fornirti prodotti a basso costo, bensì prodotti di qualità. Hai tutto il diritto di tornare e far presente le tue perplessità, non rischiare di peggiorare la tua vista… anzi, inizia ad allenarla con gli esercizi che puoi trovare qui!

Buona visione a tutti!

Torna su
Seguici:

Cerca: